Cos’ho fatto per il ponte del 1 maggio? Mi sono riempita gli occhi di bellezza.
Eh sì, perchè altro non potrei dire dopo aver trascorso due giorni nei dintorni di Losanna, tra le Alpi Svizzere e il Lac Léman, circondata da vigneti, paesini deliziosi, vallate montane, viste mozzafiato. E un tempo incredibile che ha ulteriormente amplificato l’effetto benefico sul mio buonumore.
E’ vero che stiamo andando verso l’estate, viene voglia di pianificare soprattutto potenziali weekend al mare e si tenderebbe a relegare la montagna alla stagione invernale. Vado però controcorrente e, per fare una buona scorta di relax e buonumore, un fine settimana dei prossimi vi consiglierei di trascorrerlo proprio da queste parti.
Dove esattamente? Ecco qui sotto alcuni tips.
Dove dormire
Un’ottima base per le vostre esplorazioni della zona potrebbe essere l’Hotel Lavaux, sulla strada principale di Lavaux, per l’appunto. Da fuori potrebbe sembrare un casermone esageratamente moderno, troppo sulla strada. La posizione però ripaga con una vista mozzafiato: niente, al mattino appena svegli, si potrà frapporre tra voi e il lago e le montagne, illuminate dal primo sole. Guardate un po’ la mia colazione (homemade: oltre all’hotel breakfast servita al piano terra, ci si può anche godere di più il proprio appartamento, con cucina perfettamente accessoriata). Un risveglio così già vale come doppia pillola per il buonumore.
Dove mangiare
Rassegnatevi, da quete parti difficile mantenere abitudini esageratamente healthy e trovare juice bar e avocado toast, scordateveli proprio. Ma volete mettere la tipicità e genuinità di un pranzo ad alta quota, magari allo Chalet Restaurant Prafandaz, località Leysin, magari dopo una sana passeggiata tra i monti a respirare aria fresca, sgranchire (e anche un qualcosina di più) le gambe e rimanere incantati davanti alla bellezza del paesaggio?
[metaslider id=9799]
Vista mozzafiato anche a Le Deck, a Chexbres, ristorante e sopratutto cocktail bar letteralmente “a picco” sul lago.
Guardare le foto qui sotto per credere: niente male un drink in una locatin del genere, non trovate?
[metaslider id=9800]
Ma il bello di questa zona è che, accanto a paesaggi montani e contesti rustici e genuini, dove ti aspetteresti di incontrare Heidi o Annette da un momento all’altro, si possono ugualmente sperimentare locali eleganti e raffinati, in cui respirare tutta la ricchezza della Svizzera moderna. Una cena all’ LP’s Bar del’Hotel Palace nel centro di Losanna ne è un perfetto esempio. Andateci anche solo per un drink di aperitivo o dopocena e ascoltare un po’ di musica jazz live: effetto buonumore assicurato anche qui.
Cosa fare
E non abbiate paura di mangiare troppo. La zona e i suoi paesaggi sono l’ideale per partire in lunghe corse o camminate. In montagna, tra i vigneti, sul lago. Da Leysin a Vevey, da Lavaux a Cully, fino alla spiaggia di Putry, con le sue statue di sassi (vedi foto!): c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
[metaslider id=9801]
Poi, se avete un’amica amante della guida che vi dice “dai, ti porto in un posticino carino, proprio qui vicino”, potreste anche finire a Gstaad. Peccato che il suddetto “vicino” equivalga a 1 ora almeno di tornanti (che, se soffrite la macchina come me, non sono proprio il massimo, eh). Bellissima Gstaad, eh, anche in versione primaverile, permeata da un’insolita quiete. Forse però meglio tenersela in planning per un weekend chiccosissimo nella stagione invernale e concentrarsi sull’area di Losanna e dintorni.
Con tutti i posticini da scoprire nei dintorni di Losanna (la mia sopra è solo una prima lista di conigli eh, lascio a voi di integrarla e poi darmi altri, preziosissimi, tips!) la vostra abbondante dosa di buonumore per un weekend all’insegna della bellezza è garantita. Statene pur certi. 🙂
Hotel Lavaux
Route Cantonale 51, 1096 Bourg-en-Lavaux
Tel: 021 799 93 93
Chalet Restaurant Prafandaz
Prafandaz 1, 1854 Leysin
Tel: 024 494 26 26
Le Deck
Route de la Corniche 4, Chexbres
Tel: 021 926 60 00
LP’s Bar @Lausanne Palace
7-9 Rue du Grand Chêne
Tel: +41 21 331 31 31