Avete presente quel classico malumore da lunedì, accentuato ancora di più in questo periodo, magari dopo un weekend di sole al mare?
Ecco, ho una buona notizia per voi, fiorentini in lettura: i lunedì di giugno a Firenze non saranno più così traumatici.
Merito delle blogger di Cucina Giramondo Senza Glutine che organizzeranno per tutti i lunedì del mese quattro serate alla scoperta della cucina thailandese e peruviana, con cooking class e cena a tema a seguire.
Un’ottima idea per viaggiare anche di lunedì pur rimanendo nel centro di Firenze.
Gli eventi infatti si svolgeranno nel chiostro del Ristorante Quinoa, a pochi passi da via de’ Tornabuoni, il primo ristorante 100% glutenfree di Firenze, aaperto da un paio d’anni, famoso ormai per i suoi piatti saporiti, risultato di una commistione unica tra tradizione italiana, cucina esotica (thai in primis) e creatività personale dello chef. Tutti rigorosamente senza gluten free, a fare la felicità di celiaci (e non solo).
Lunedì scorso si è svolto il primo dei quattro appuntamenti, a cui non ho voluto assolutamente mancare: la Thai Dinner
La serata iniziata è con un live cooking, in cui mi sono limitata (sì,sì, che sono negata in cucina l’ho già detto) a seguire la preparazione di piatti tipici thailandesi e ascoltare interessanti aneddoti sulle abitudini culinarie locali (e farmi venire una notevole acquolina in bocca).
A seguire, cena seduti, dove, tra una chiacchiera e l’altra con nuovi commensali, mi sono spazzolata involtini raw (con pasta di riso, verdure e salsa di soia, lime e peperoncino), pad thai alle verdure, spiedini di pollo speziato (marinato in limone, olio di semi e coriandolo e accompagnato da salsa a basa di curry rosso e latte di cocco) e budino di platano (a base di latte di cocco).
E devo dire che la scoperta più bella, per un’amante della cucina asiatica (nonché della cucina light) come me, è stata quella di apprendere come ci vuole davvero meno di un’ora per preparare un pasto completo, saporitissimo e leggerissimo.
Che ci sia speranza ora anche per me di riuscire ad invitare degli amici a cena senza ordinare l’ennesimo sushi da asporto???
Nel dubbio, intanto mi sa che andrò anche ai prossimi appuntamenti per imparare/assaggiare anche altre ricette thailandesi (si parla di insalata di papaya verde e burger con maiale e spezie per la prossima volta) e peruviane (roba tipo azzoz verde con pollo, quinoa saltado ed il classico cheviche, giusto per intenderci).
Che dite? Venite anche voi?
Thai Dinner
6 e 20 giugno ore 19.00
Sabor de Perù
13 e 27 giugno ore 19.00
Per informazioni e iscrizioni: giramondosenzaglutine@gmail.com.
Facebook: CucinaGiramondoSenza Glutine
Quinoa Ristorante Gluten Free
Vicolo di S. Maria Maggiore 1, Firenze
Tel: 055 290876