Metti una domenica di autunno a Venezia.
E la voglia di trascorrere un pomeriggio a base di arte e cultura.
Biennale già vista. Fondazione Prada può aspettare.
Perché da vedere, priorità su tutto, c’è Steve McCurry all’Arsenale.
Che io ami Steve McCurry è già assodato (ricordate l’entusiasmo incontenibile nel parlarvi della mostra a Monza??). Ad affascinarmi non sono solo gli scatti stessi, di una bellezza indubbia, ma anche e soprattutto le storie che si nascondo all’ interno di ognuno di questi. Chi è la persona ritratta? Cosa stava facendo prima di essere immortalata? Perché si trovava in quel luogo in quel momento?
Come dice Mc Curry stesso, l’ingrediente chiave di qualsiasi foto è la storia che racconta e le emozioni che è in grado di trasmettere e suscitare.
Vero per tutti i suoi scatti, quelli “storici”, in cui mi sono letteralmente immersa la primavera scorsa a Monza, e questi più recenti, in cui l’artista immortala i lavoratori di caffè, in tutta la loro dignità e autenticità. Perché effettivamente quando beviamo uno dei nostri tre/quattro caffè giornalieri, ci pensiamo mai a tutto il lavoro che ci sta dietro?!?
Beh, un pensierino in più sulle singole storie che possono aver portato all’americano bevuto a colazione io l’ho fatto camminando tra le riproduzioni gigantesche delle pagine stesse del libro From These Hands (realizzato in collaborazione con Lavazza) nell’ affascinante involucro della Tesa 113 dell’Arsenale.
E le consiglio decisamente anche a voi come passeggiata per il prossimo pomeriggio autunnale a Venezia.
Entro l’8 novembre però, non perdetevela!
E già che ci siete, vale la pena anche l‘ingresso alla Tesa 94 per ammirare l’installazione Liquid Light di Fabrizio Plessi. Fondamentale la spiegazione introduttiva di 5 minuti della guida, io qui non ve la svelo…lascio che un pizzico di curiosità vi porti anche qui!
PLESSI. LIQUID LIFE. IL FLUSSO DELLA MEMORIA. 1000 PROGETTI
Galleria Giorgio Franchetti, Ca’ d’Oro
PLESSI. LIQUID LIGHT
Tesa 94, Arsenale.
6 maggio – 22 novembre 2015
STEVE MC CURRY – FROM THESE HANDS
23 settembre – 8 novembre 2015
Tesa 113, Arsenale
http://arsenale.comune.venezia.it/?p=5648
Il resto della mia domenica veneziana? Lo trovate qui:
Sfumature burgundi per un pomeriggio d’autunno – Venezia