E’ tanto che non vi parlo di Roma, lo so.
Resta sempre un mio grande amore e non riesco a stare lontana da questa città per troppe settimane di seguito, ma devo dire che con l’estate la mia presenza nella capitale si è rarefatta. E con essa anche la mia scoperta di nuovi posticini da consigliarvi.
Beh, recuperiamo subito con un nuovo locale che ho scovato per voi, da provare assolutamente in questo autunno a Roma: il Santa Maria Bistrot.
Innanzitutto c’è da dire che il Santa Maria Bistrot è proprio bellino esteticamente: metti un piede dentro e già te ne innamori. Ci sono gli arredi dei primi del ‘900, con il massiccio bancone nero e gli sgabelli viennesi, reminiscenza del suo passato da Guiness Pub, le lampade vintage e i tavoli e le sedie in stile liberty, ma anche una carta da parati coloratissima e un’enorme scritta al neon personalizzata “SANTA MARIA”, giusto a ricordare che del pub originale resto solo un vago ricordo. Ad esserci ora, invece, è un locale del tutto nuovo. E davvero ottimo.
Ottimi sono i piatti, che vanno dai tradizionali taglieri agli hamburger, passando per insalatone e piatti vegetariani dedicati ai più salutisti, fino a deliziosi dolci monoporzione, come cheesecake e tiramisù in vasetto. E ottimi sono anche i cocktail, particolari e ricercati. Imperdibile, ça va sans dire, il “Santa Maria“.
E poi c’è il fatto che il Santa Maria Bistrot si trova proprio in pieno centro a Roma, in via Arenula, tra L’isola Tiberina e le vie del Centro Storico. Quindi è perfetto già per un pranzo leggero se state lavorando in zona (c’è anche la formula buffet per chi è più di fretta in pausa pranzo, ma siamo onesti, siamo a Roma, mica a Milano..take it easy!) oppure per un drink e quattro chiacchiere con gli amici dopo la giornata lavorativa, per poi eventualmente decidere di rimanere a cena.
I prezzi? Assolutamente onesti, anzi. Non abbiate timore, potrete permettervi di assaggiare ben più di un drink. Ed inserire il Santa Maria Bistrot nelle vostre nuove abitudini dell’autunno romano.
Santa Maria Bistrot
Via Arenula 20A, Roma
Tel. 06 87679930