Alla ricerca dell’Italia più autentica.
Così si potrebbe anche intitolare questo post. Perché è davvero un salto in un’altra realtà quello che ho fatto il weekend scorso, in Calabria, per assaporare un ultimo scampolo d’estate prima di tornare all’ autunno fiorentino.
E’ bastato atterrare a Lamezia Terme, noleggiare una macchina e dirigersi su verso Paola, tappa principale di un weekend con gli amici (ben vengano i compagni di università calabresi che ti invitano a festeggiare il trentesimo da queste parti), indimenticabile in tutte le sue tappe:
– il soggiorno nel bed&breakfast Palazzo Scorza, nel centro storico di Paola, e la squisita ospitalità dei proprietari
– la passeggiata nel centro storico di Paola, tra la casa natale di San Francesco (che male non mi hai fatto scoprire qualche gesta in più di questo Santo di cui ammetto di aver ignorato l’esistenza fino al momento del mio arrivo…), le fontane, la piazza principale e su fino al Duomo arroccato con vista sul tramonto sul mare
– la visita del Santuario di Paola la domenica mattina (per respirare un po’ di spiritualità, nonché “umanità” portata dalle moltitudini di pellegrini in visita….e chi lo sapeva che questo San Francesco era così famoso!!!)
– il lungomare , le ultime ore di sole in spiaggia distesi sulla sabbia e l’ultimo antipasto misto di mare della stagione
– il pranzo della domenica nella corte interna del Rivellino di Belmonte Calabro, con l’impagabile cucine di Paolo Rao (uno di quei pranzi che durano sulle 3-4 ore e il tuo stomaco alla fine chiede pietà ma stai così bene che alla fine Paolo lo saluti come fosse un amico di vecchia data)
– la passeggiata digestiva su e giu per le viuzze del centro storico di Amantea
– e l’ultimo stop alla gelateria Sicoli (che un posticino per il gelato al pistacchio lo si trova sempre)
Ecco come ritornare rigenerati dopo solo due giorni calabresi di totale distacco dalla realtà quotidiana.
E anche se non è più stagione di bagni in mare vedete che qualcosa da fare c’è sempre, anzi, forse è addirittura meglio: buon cibo, luoghi magici.
Metteteci dell’ottima compagnia e sì, un giretto da queste parti nel weekend ve lo consiglio.
PS. La mia ottima compagnia è stata tale che per questo giro sostituisco volentieri gli scatti “Just Me & My Personal Style” con un “Just Me & My Friends”. Perché senza gli amici che weekend sarebbe stato?!?
PPS. Altri appunti di viaggio su Paola e Amantea li trovate anche nel mio articolo su Travel 365. Dateci un occhio!
Il Rivellino di Paolo Rao
Via Rivellino,
Belmonte Calabro (CS)
+(39) 328 1393267