Continua la mia scoperta di Roma con occhi nuovi.
Già l’avevo iniziato a fare l’anno scorso dopo il primo lockdown, raccontandovi cosa si può fare a Roma di particolare anche se ci si vive da una vita. Ora torno a darvi qualche nuovo spunto parlandovi di Palazzo Manfredi, boutique hotel di lusso nel cuore di Roma, con una vista impareggiabile sul Colosseo e l’Altare della Patria sullo sfondo.
Un luogo capace di lasciare a bocca aperta anche i romani più romani. Il perché ve lo spiego qui sotto.
Iniziamo col dire che Palazzo Manfredi, con il suo stile particolare e unico, il servizio encomiabile e la location strategica, è perfetto per ospiti proveniente da tutta Italia, curiosi di riscoprire una meravigliosa Roma senza ancora troppi turisti (come ho fatto io l’anno scorso), ma anche per chi risiede a Roma e per una notte vuole sentirsi in viaggio nella sua stessa città. Avete presente quel famoso concetto di staycation di cui ormai si sente parlare ovunque? Ecco, a Palazzo Manfredi la formula “stay&dine” ha decisamente senso.
Poi, voleste scoprirlo da ospiti esterni, la possibilità è duplice, e in entrambi i casi decisamente da mettere nella propria lista di cose da fare, aperitivi da provare, ristoranti da assaggiare in questo periodo di riaperture a Roma.
L’aperitivo a Palazzo Manfredi è già di per sè una esperienza che nulla ha a che vedere con gli altri aperitivi della Capitale. Ilcocktail bar, The Court, con terrazzo all’aperto e vista sul Colosseo al tramonto, offre la possibilità di scegliere tra svariati cocktail particolarissimi, pensati dal Mixologist Matteo Zed ispirandosi alle varie fasi della storia di Roma.. La nostra scelta? Rising Sun (a base di thè verde matcha) e l’Amaretto Clear Colada (pina colada rivisitata all’amaretto, fin troppo buona, a rischio di scolarsela un po’ troppo in fretta, fortunatamente il finger food di accompagnamento è riuscito ad attutire il colpo). Ma nella descrizione che ci è stata fatta dallo staff lo storytelling era talmente interessante e appassionante che la voglia di tornare a provare tante altre rivisitazioni alcoliche di epoche romane è rimasta, eccome.
Non bastasse l’aperitivo, o ci fosse il desiderio di un livello alcolico più basso e qualche portata più sostanziosa, la notizia confortante è che solo qualche piano sopra vi aspetta il ristorante stellato Michelin Aroma.
Una vista tale da lasciare a bocca aperta anche l’ospite più difficile da stupire, ottimi piatti creati dallo chef Giuseppe di Iorio (in foto alcune portate tra cui Polpo, sedano rapa, piment d’Espelette e limone e il dessert Nido: crema di formaggio fresco, dulcey e cioccolato per il quale è decisamente valso la pena violare il divieto assoluto al lattosio imposto ormai da tempi immemori) ed un servizio eccellente, per nulla spocchioso, ma anzi, in grado di farti sentire di casa già alla prima portata.
Una serata romana sicuramente particolare e indimenticabile in ogni momento, ma che, in questi primi goirni in cui vestirsi per uscire dopo le 18.00 diventa diventa quasi emozionante, non può che esserlo ancora di più.
E allora non posso che dire grazie a Palazzo Manfredi per avermi dato l’ennesima dimostrazione che non è sempre necessario uscire dalla propria città per sentirsi turisti e scoprire le meraviglie dell’Italia.
Perfettamente in linea con il mood di Italia Keeps On Travelling. E questo è solo l’inizio di un’Italia tutta da scoprire e raccontare. Stay tuned (e se ancora non ci seguite rimediate subito qui).
PS. Per chi volesse continuare la scoperta capitolina, tutti gli altri miei tip su dove mangiare e cosa fare a Roma li trovate qui.
Palazzo Manfredi
Via Labicana, 125, 00184 Roma
Tel: 06 6935 4581