Ponte dei Morti inesistente? Poco male, ne approfittato per una toccata e fuga a Roma e godermi una giornata fantastica.
Complice una mostra che mi è piaciuta così tanto da farmi venire voglia di parlarvene subito: Fendi Studios, al Palazzo della Civiltà Italiana, nuovo quartier generale di Fendi.
Da non perdere assolutamente tra le mostre dell’autunno romano.
E sì che l’ho scoperta per caso, in un trafiletto di Grazia, unica rivista che ne parlava, in controcorrente rispetto alle decine di articoli su Picasso, Arcimboldo, Monet, Enjoy, tutti a Roma gli artisti questo autunno eh.
Ed ho pure rischiato di non andarci vista la location non certo a quattro passi dal Campidoglio.
Ma non vi dico la dose di buonumore che mi ha infuso un pomeriggio ai “Fendi Studios“.
In fondo, come poteva non piacermi un’esposizione che mescola, in una sublime opera di marketing, moda, cinema, social networks e paesaggi mozzafiato?
Eh sì, perchè ai Fendi Studios sono esposti tutti gli abiti Fendi che hanno fatto parte della storia del cinema, dalla pelliccia di Evita a quella indossata da Gwineth nei Tennenbaum, dalle borse viste in Sex & The City ai tailleur della Blanchett in Blue Jasmine. Con un vero cinema a cinque stelle alla fine dell’esposizione, con tanto di poltrone in velluto e abat jour, che proietta un film diverso a sera, per ripercorrere tutta la storia del cinema in cui si è vista la presenza di capolavori Fendi.
Ma vogliamo poi parlare della possibilità di salire a bordo di una cabriolet rossa fiammante, simulando delle riprese in corso, vedersi proiettate dieci, cento, mille volte sulle vetrate di un Palazzo della Civiltà Italiana in miniatura, giocare con i classici oggetti immancabili sul set imitando il “ciak, si gira!” con uno scontatissimo boomerang, e in tutto ciò collezionare un numero indefinito di polaroid logate Fendi che finiranno poi nell’ancora più scontata parete con calamite in cucina?
Ultimo, ma decisamente non ultimo, il luogo. Che la magia che si respirava camminando sotto i portici del Palazzo della Civiltà Italiana nel pomeriggio di quella che è stata una stupenda ottobrata romana…beh, mi ha reso fin troppo poetica.
Torniamo al cinema, alla moda, al mio consiglio di non perdervi assolutamente questa mostra (live fino al 25 marzo) e…AZIONE! 😉
Fendi Studios
Palazzo della Civiltà Italiana, Quadrato della Concordia 3, Roma
Fino al 25 marzo 2018
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00