Oggi vi porto in Polonia, a Varsavia.
Ci sono stata poche settimane fa, per sole 48 ore, occupate per lo più da incontri di lavoro, ma sono riuscita ugualmente a raccogliere qualche consiglio di viaggio per voi (in fondo dovere e piacere – business trip e voglia di scoprire nuove città – sono sempre conciliabili: basta sacrificare le già poche ore di sonno, semplice no?!?) .
Ed ecco qui allora i miei travel tips da Varsavia. Pochi, anti-convenzionali, ma tutti sperimentati in prima persona. E altamente consigliati.
DOVE MANGIARE
Partiamo con la cena. Di ristoranti tipici e cibo tradizionale polacco lascio parlare le solite guide. So che potrebbe suonare un po’strano ma a Varsavia ho assaggiato una delle migliori cucine fusion sperimentate negli ultimi tempi, da InAzia Restaurant. Sbirciate un po’ la gallery qui sotto: niente male il mio tuna, aloe, grape & ginger sauce vero? Piatti squisiti, presentati come opere d’arte. Ambiente moderno ed elegante, , servizio impeccabile, prezzi irrisori (ecco il principale vantaggio di un weekend nei Paesi dell’Est, non neghiamolo!). Il tip in più: tra i dessert scegliete il mango sticky rice. E preparatevi a vedervi arrivare un gigante cumulo di zucchero filato decorato con fiori di frangipane. Decisamente una cena che si conclude col sorriso.
[metaslider id=8595]
Per i veri appassionati di dolci, poi, le mie conoscenze autoctone mi hanno segnalato Smaki Warszawy come la migliore pasticceria della città. Beh, se tutti i dolci sono come la meringa gigante con ripieno di panna e crema di guaiava, non stento a crederlo. Il punto vendita in centro è anche ristorante. Non concedersi una pausa golosa mentre girovagate alla scoperta della città sarebbe un errore.
DOVE DORMIRE
Già sapete che quando viaggio amo dormire in boutique hotel con un tocco particolare, dove sentirsi quasi come a casa. E amo le colazioni in hotel. I buffet abbondanti, salutari, colorati. Il servizio gentile e non invadente. E se c’è una sala palestra con annessa spa rilassante ancora meglio. Ecco, al Mamaison Hotel Le Regina tutto questo l’ho trovato. Aggiungeteci anche la posizione a due passi dalla città vecchia, patrimonio dell’Unesco, da visitare assolutamente. Meglio una passeggiata notturna, dopo cena, o al mattino presto, per smaltire la colazione? Il fascino della Old City è tano, meglio provarle entrambe. Location davvero strategica.
[metaslider id=8596]
Ecco, questi miei pochi, non convenzionali, travel tips su Varsavia, doveste essere interessati a trascorrere un weekend da queste parti. Per tutto il resto c’è la Lonely Planet. 🙂
—————————–
Mamaison Hotel Le Regina
Kościelna 12, 00-218 Warszawa, Polonia
Tel: +48 22 531 60 00
InAzia Restaurant
Bolesława Prusa 2, 00-493 Warszawa, Polonia
Tel: +48 22 450 61 00
Smaki Warszawy
– ul. Żurawia 47/49, 00-680 Warszawa [Centrum]
Tel: +48 (22) 621 82 68
– ul. Felińskiego 52, 00-680 Warszawa [Żoliborz]
Tel: +48 608 046 406