Domenica a Torino per Artissima e collaterali. Tra un’esposizione e l’altra, ho trovato posto anche il classico brunch della domenica a base di pancakes e litrate di caffè.
Dove? Da Pai Bikery, voluta storpiatura dell’ ormai inflazionato “bakery”, per sottolineare il legame non solo con torte/pies e similari, ma anche con il mondo del ciclismo (il locale è anche negozio per appassionati di biciclette, dove i proprietari sono disponibili per riparazioni e consigli, oltre a vendere pezzi di ricambio super ricercati).
Pochi coperti, tavoli di legno con incise definizioni tratte dal vocabolario o filastrocche di gianni rodari, sedie colorate tutte diverse l’una dall’altra, biciclette e pezzi di ricambio alle pareti. L’atmosfera è decisamente quella di casa.
E dal profumo e sapore casalingo sono anche i pancakes sfornati sul momento, sia nella versione salata (con salmone, yogurt, avocado e erba cipollina oppure con bacon croccante e ceddar più supplemento di uovo all’occhio, per citare due proposte leggere leggere) che nella più classica variante dolce (varie le alternative iperglicemiche: con frutta di stagione, sciroppo d’acero e panna, con nutella e fragole, con limone, zucchero di canna e semi di papavero, etc. etc.).
Non amate i pancakes?! Niente paura, ottime anche le insalate (la mia, con pollo marinato, grana, arancia e noci era deliziosa!), la quiche e la pie del giorno, la tarte tatin appena sfornata, il cheesecake con crema di frutti rossi…in altre parole, non si rischia certo di alzarsi da tavola scontenti e ancora affamati.
Unico warning: diciamo che l’atmosfera familiare e rilassata si riflette anche sui ritmi del servizio.
Dimenticatevi la frenesia della settimana, i pranzi nella mensa dell’ ufficio ingurgitati in dieci minuti, l’ansia dell’ottimizzazione dei tempi. Perché state pur certi che tra la vostra ordinazione e il momento in cui la tanto attesa botta calorica si materializzerà sul vostro tavolo intercorreranno come minimo venti minuti. Non importa se si tratta di una fetta da tagliare dal cheesecake già pronto sul bancone.
Mettetevi l’animo in pace, chiacchierate con gli amici, commentate qualche aneddoto della serata del sabato appena trascorso o discutete dell’ultimo giro di moto mondiale, dell’ultimo film visto al cinema o del prossimo viaggio in programma per il ponte dell’8 dicembre o per le vacanze di Natale.
Ce n’è di tempo. E ogni tanto vale la pena goderselo a pieno.
Ecco, Pai Bikery è il posto giusto per farlo.
pʌɪ Bikery – Torino
Via Cagliari, 18, 10153 Torino
Tel. 011 036 0106
Brunch: domenica 10.30-16.300