Continua il mio godermi l’estate fiorentina e le sue serate tra colline, aperitivi immersi nel verde e cene con vista.
Dopo i cocktail glamour di Villa San Michele e i brindisi a base di champagne a Villa Cora, lo scorso martedì mi sono spinta leggermente più lontano, a Gaiole in Chianti.
Meta della mia oretta di guida tra curve e tornanti (valsi però la pena al 100%!): il Castello di Spaltenna e il suo ristorante Il Pievano.
Ecco un altro caso di chiara ignoranza in materia “Toscana” da parte della sottoscritta: fino alla settimana scorsa ignoravo l’esistenza di questo borgo feudale, del convento dell’anno Mille trasformato in Resort & Spa, degli ettari di boschi e vigneti che lo circondano, della vista spettacolare sulla splendida vallata su cui si affaccia.
Men che meno conoscevo, lo ammetto, il suo ristorante, Il Pievano, gestito da gennaio 2016 dallo chef Vincenzo Guarino, e la sua cucina creativa, descritta come il risultato di un ottimo connubio tra tradizione toscana, influenze culturali partenopee e singolare innovazione.
Quale occasione migliore per assaggiarla che la prima delle sei cene previste per l’estate 2016 all’ interno del programma Dining with the stars?
Lo scorso martedì 19 luglio, infatti, Guarino ha ospitato Gaetano Trovato, chef stellato del ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, e insieme hanno preparato una cena servita nel suggestivo chiostro del castello, al lume di candela.
Un susseguirsi di portate , culminate in un cremoso di nocciola con caramello salato e sorbetto di Pabana (ma che ve lo dico a fare, che il mio punto debole siano i dessert ormai lo sanno perfino gli spessi muri di pietra del castello stesso!), e accompagnate da una piacevole chiacchierata con i miei compagni di tavolo. Non male come conclusione di una difficile giornata lavorativa nell’ afa fiorentina!
E questo non era che l’inizio. Il Pievano replicherà di nuovo nel corso dell’estate questo modello di serata, ospitando altri chef di alto livello.
Se voleste anche voi un assaggio di queste summernights tutte toscane, ecco qui le prossime date:
- 15 agosto Simone Fracassi dell’Antica Macelleria Fracassi di Castel Focognano
- 29 agosto Maurizio Bardotti del Ristorante Il Colombaio di Casole d’Elsa
- 18 settembre Andrea Ribaldone del Ristorante Due Buoi di Alessandria
- 10 ottobre Nino di Costanzo del Ristorante Dani Maison di Ischia
Per finire con una cena di chiusura che ospiterà ben 11 grandi Chef la sera del 27 ottobre.
E poco male se per allora l’estate toscana sarà già terminata: anche l’autunno nel Chianti non scherza quanto ad atmosfera magica eh.
Ristorante Il Pievano – Castello di Spaltenna
Via Spaltenna, 13 – Località Pieve di Spaltenna – Gaiole in Chianti (Siena)
Tel. +39 0577 749483