Seconda parte del racconto del mio weekend alla scoperta di Ascoli Piceno e dintorni.
Dopo il tour del centro storico che vi ho raccontato nell’ultimo post (lo trovate qui), eccomi con qualche consiglio anche in tema buon cibo e relax in mezzo al verde.
Agriturismo Tenuta Borgio
Immerso nel verde delle colline marchigiane, ma a solo pochi chilometri dal centro città, è una vera e propria oasi di pace dove potersi rifugiare e trascorrere un soggiorno super rilassante, tra abbondanti e deliziose colazioni nel patio con vista sulla vallata, corsette rigeneranti all’ombra delle querce che circondano la tenuta e tanto tanto relax a bordo piscina con un buon libro.
Tutta la struttura nasce da un vecchio casolare di famiglia con dependance recentemente restaurati, le stanze sono enormi e davvero impeccabili nel loro stile moderno, mentre negli spazi comuni ci si sente davvero come a casa propria, con il profumino dei dolci in preparazione per la colazione del giorno dopo che proviene dalla cucina e Rossella, la proprietaria, che ti intrattiene come fossi uno di famiglia.
Inutile dire che verrebbe voglia di fermarsi per ben più che un solo fine settimana.
Ristorante Picchio d’Oro
Raggiungibile a piedi da piazza del Popolo, ma sufficientemente distante dalla confusione del centro città per potersi godere un tranquillo pranzo all’aperto nella corte interna, è davvero la scelta migliore se volete assaggiare tutte le prelibatezze tipiche del territorio. A partire dalle celeberrime olive all’ ascolana, ovvio, e i maccheroncini di campofilone, altra specialità locale. Da provare però anche la selezione di antipasti misti, l’insalatina di farro e la classica tagliata di carne con patate. Tutti sapori tali da risultare impossibile fermarsi ad un solo assaggio (e la dieta…ci si ripensa il giorno dopo).
Insomma, dopo un pranzo del genere mettete in conto di sentirvi un pochino appesantiti. Tanto c’è sempre la piscina della Tenuto Borgio che vi aspetta per un riposino pomeridiano. 🙂
Bar Sestili
Restiamo nel cuore del centro storico, a quattro passi letteralmente da Piazza del Popolo. Uno dei punti di ritrovo dei giovani ascolani è proprio questo. Ci si ritrova per un aperitivo, per un drink dopo cena, ma anche per una cena informale a base di stuzzichini vari. Anche qui le olive all’ascolana ovviamente la fanno da padrone, ma volete poi non assaggiare anche la selezione di formaggi locali o i qualche dolce?!
E questo è tutto da Ascoli. Prendete appunti.
Vi consiglio davvero di pensare a qualche giorno da queste parti se siete alla ricerca di tanto relax e buon cibo.
Non preoccupatevi che poi arrivo anche con qualche consiglio per un weekend detox successivo alle degustazioni ascolane. 🙂
Agriturismo Tenuta Borgio
Frazione Olibra n 55, Venarotta AP
Tel: 327 182 0090
Ristorante Picchio D’oro
Corso Vittorio Emanuele 63100 Ascoli Piceno AP
Tel: 0736 880254
Bar Sestili
Corso Giuseppe Mazzini175, Ascoli Piceno
Tel: 0736 780137
FB: Bar Sestili