Ponte dell’8 dicembre, finalmente: si da il via ufficiale al periodo natalizio che tanto amo (shhh, nessuno sveli che in verità sto ascoltando Last Christmas e compagnia bella da almeno metà novembre) ed alla stagione invernale in montagna. Che amo ancora di più.
Quest’anno variazione sul tema rispetto alla solita, ormai vista e rivista, Cortina, teatro di mille mila weekend e vacanze. Tutti a Madonna di Campiglio.
Ecco, diciamoci la verità. Per chi si aspettava monti innevati e lastre di ghiaccio, il paesaggio che ci siamo ritrovati davanti per lo più era così:
Poco male. Campiglio anche in versione “autunnale” ci ha rivelato molte belle sorprese, andando alla scoperta di alcuni suoi luoghi “must”:
- la colazione, ma anche l’aperitivo, il pranzo, il drink dopo cena, nel centralissimo Bar Suisse, un’istituzione per chiunque metta piede in Paese anche per poche ore;
- una passeggiata tra i boschi, da Patascoss fino a Malga Ritorto, per poi riprendersi con un ottimo pranzo al sole, con un buon tagliere di salumi e formaggi misti o un piatto di spatzle;
- o ancora gli stessi,deliziosi, spatzle, ma anche goulash e stinco di dimensioni pantagrueliche, per una cena tra i monti, sempre a Malga Ritorto (e la stellata che non si è vista fuori nel piazzale appena arrivati, beh, non riesco nemmeno a descriverla…)
- altra cena imperdibile quella alla Cascina Zeledria,tra canederli e grigliata mista di carni e formaggio da preparsi da soli sul momento (wow, interattivi!), classicissimo strudel e carrello di grappe della casa digestive (avrei solo un unico piccolo warning da condividere: dovessero anche a voi far una voglia pazzesca le cappelle di funghi riproposte in ogni angolo del menù,beh,fatevela passare: non che voglia parlare di avvelenamento, ma diciamo che dei commensali che hanno assaggiato quel piatto il giorno dopo non se ne è salvato nemmeno uno..);
- e poi, non serve nemmeno dirlo, poteva la sottoscritta, addicted della mela cotta in tutti i mari, in tutti i laghi, in tutti i luoghi , non fermarsi a svaligiare il negozio Melinda?! (sorvoliamo solo sull’essermi fatta refilare anche la penna con le meline…classico caso dell’esperta di marketing che diventa vittima di sè stessa…);
- ultima bella scoperta, la Spa del nostro hotel, l’Hotel Cristiania: bagno turco, sauna, tisana e sala relax con il sale dell’Himalaya (e rilassantissima colonna sonora di Enya..che riscoperta, già prontamente ri-scaricata sul mio Spotify!): ottima per riprendersi da tutte queste fatiche, mangerecce e non solo…
Sì, perchè, stupitevi tutti, a Campiglio c’è di OTTIMO anche il sistema di innevamento artificiale e un paio di sciate davvero spettacolari, con piste perfette e cielo blu terso non ce le siamo fatte mancare..guardate che spettacolo!
Io tra questi monti, innevati o meno, mi sa che ci torno presto,ve lo dico.
E voi? Avete programmi sciistici/montani in vista?
Bar Suisse
Piazza Righi, Madonna di Campiglio (TN)
Tel: 0465 440935
www.cantinadelsuisse.com/bar-suisse-campiglio
Ristorante Cascina Zeledria
Località Zeledria, 5, Madonna di Campiglio (TN)
Tel: 0465 440303
Ristorante Malga Ritorto
Localita’ Ritorto, Pinzolo (TN)
Tel: 0465 442653