Siete alla ricerca di una meta per la prima domenica di sole primaverile (che prima o poi si spera arrivi)?
Eccomi qui con il consiglio giusto per voi: Il Labirinto della Masone. O Labirinto di Franco Maria Ricci.
Chiamatelo come volete, resta il fatto che la mia ultima scoperta è davvero perfetta sia che siate in un gruppo di amici o in famiglia con bambini.
Il perchè ve lo racconto qui sotto.
Innanzitutto c’è da dire che il Labirinto della Masone è il più grande labirinto esistente. Ma niente a che vedere con i vecchi labirinti delle ville rinascimentali. Questo Labirinto risale solo al 2015 ed ha la particolarità di essere composto interamente di circa 200.000 piante di bambu, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri e appartenenti a venti specie diverse.
Un percorso in cui inoltrarsi e perdersi, per fantasticare e riflettere. Ci si può avventurare giocando con i bambini, ci si possono organizzare team building aziendali.
E non preoccupatevi se non trovate la via di uscita, si può sempre telefonare per farsi venire a recuperare. 🙂
Anche perchè poi serve uscire dal Labirinto per andare alla scoperta di tutti gli altri angoli da non perdere. La collezione d’arte, le sculture imponenti sparse qua e là all’interno della struttura, la torretta da cui ammirare tutto il Labirinto dall’alto (e, se si è fortunati come la sottoscritta, anche un magnifico arcobaleno). E, ultimo ma non ultimo, il ristorante stellato dei fratelli Spigaroli.
Perchè il bambù, vi svelo un segreto, non serve solo a costrure intricati labirinti, ma anche epr realizzare un risotto che vi consiglio di asseggiare assolutamente. E questo sarebbe solo l’inizio di un pranzo di tutto rispetto.
Che dire? Non vi resta che aspettare il prossimo sabato o domenica con un clima un po’ più clemente e adatto ad una gita fuori porta. La destinazione ce l’avete già. 🙂
LABIRINTO DELLA MASONE
Strada Masone 121, Fontanellato (PR)
www.labirintodifrancomariaricci.it